Ogni tanto penso che bisognerebbe lasciar andare tutto come deve andare, lasciar succedere le cose, seguire l'onda del proprio destino e stare a vedere dove ti porta... Altre volte penso che bisogna combattere e cercare di raggiungere quello che si vuole con tutte le proprie forze. Ma quando mi guardo indietro, non so mai ricostruire come sono andate realmente le cose, quali sono state le cause, quali le ragioni che mi hanno spinto a comportarmi in un certo modo. E allora torno a fare programmi per il futuro e sono sempre due le voci che mi si agitano nel cervello: una che dice di lasciar andare, l'altra che dice di prendere. E io alla fine non faccio nessuna delle due cose, continuo ad oscillare tra l'una e l'altra....

alyssax@live.it contattatemi per qualsiasi cosa...

Diet weight loss

venerdì 22 maggio 2009

Metabolismo qualche piccolo consiglio

Ho fatto piccole ricerche se siete pigre come me e non amate particolarmente l'attività fisica, ecco qualche consiglio per svegliare un pò il nostro metabolismo anche se molte di voi saranno sicuramente più informate di me :P
Come me molte di voi seguono diete "drastiche"
Una restrizione calorica severa tende ad abbassare il metabolismo che trovandosi a dover lavorare meno diciamo che va "fuori allenamento".
Quando preso dalla fame e dalla disperazione ci concederemo anche solo un piccolo "sgarro alimentare" (tocchiamo ferro) il nostro corpo sarà ben felice di
immagazzinare il surplus calorico e di tenerselo ben stretto prima di bruciarlo inutilmente.


Allora come possiamo tenerlo attivo?

Tra i più efficaci:
- Thé verde : migliora la diuresi (utile anche x la cellulite ed edemi). È ricco di principi attivi che regolano la termogenesi: perciò è un vero bruciagrassi e calorie. Infuso (1 tazza di tè tre-quattro volte al giorno)
- Il focus : Un’alga bruna ricca di iodio che stimola la tiroide: assumerla in estratto fluido (15-20 gocce prima dei pasti, 3 volte al giorno) ha l’effetto tonico di una giornata al mare.
- Caffé (Oltre a stimolare la digestione favorisce il consumo dei grassi attraverso tutta una serie di proprietà toniche ed eccitanti, acuni studi confermano che il caffé può aumentare il metabolismo fino del 10%)

Altri:
- Peperoncino
- Red Bull
- Zenzero
- Coca cola
- Prezzemolo
- Cannella

- Senape (Alcuni studi la ritengono in grado di aumentare il metabolismo fino al 25-30% e per un tempo prolungato ad alcune ore dopo l'assunzione.)
- Rosmarino ( Tra le erbe aromatiche è quella che agisce di più sul metabolismo, perchè svolge un'azione tonica ed energizzante, utile anche in situazioni di tono indebolito.)
- Mais
- Sedano
- Carote
(meglio se consumate crude)
- Aglio
- Radicchio (Stimolano la secrezione della bile e intervengono nella metabolizzazione dei grassi)
- Rucola
- Pomodoro
- Zenzero



integratori alimentari : il calcio piruvato e la carnitina
le erbe: Boerhaavia diffusa, Smilax china, Phyllanthus emblica, Zingiber officinate, Garcinia combogia e la Terminalia. (Questi estratti di piante medicinali associati insieme nelle quantità giuste aiutano a regolare il metabolismo portando a bruciare grassi e calorie più velocemente.)

Altri consigli :
- Preferire il Sale iodato
- Bere moltissima acqua (preferibilmente gelata)
- mangiare lentamente
- svegliarsi la mattina presto
- Fare il bagno in acqua gelida (ovviamente d'inverno ve lo sconsiglio!)

- Mangiare 6 volte al giorno aiuta ad accelerarlo. Praticamente quando il tuo corpo ha finito di digerire e assimilare un pasto deve ricominciare da capo e quindi è sempre in azione.

No:
- Saltare la colazione (uno studio pubblicato sul Journal of the A.D.A. per 10 anni su 2400 ragazze, mostra che chi fa una prima colazione regolare è più magro rispetto a chi la salta. Se sei golosa, riserva una fetta di crostata al mattino, perché non fa danni alla linea. «Grazie all’azione ormonale del cortisolo, che riaccende il metabolismo e converte subito il dessert in energia, evitando che si accumuli come tessuto adiposo»)

- Mangiare oltre le 21 di sera

- Bere alcolici (L’alcol è pieno di zucchero e calorie che (come già probabilmente sapete) diminuiscono il vostro tasso metabolico. L’alcol inoltre è conosciuto per avere un effetto disidratante e se non siete ben idratati il vostro metabolismo non funzionerà efficacemente.)

- Stress Infatti nei pazienti depressi (vita intellettualmente ed emotivamente ridotta, poca attività fisica) si riscontra spesso un rallentamento del metabolismo

- Lasciare passare troppo tempo tra un pasto e l'altro il nostro corpo tende infatti a diminuire il suo metabolismo per fronteggiare la temporanea carenza di nutrienti.

- escludere completamente i grassi e la carne rossa dalla dieta. Un regime alimentare a basso tenore lipidico tende a diminuire la produzione di ormoni anabolici, diminuendo il metabolismo.

4 commenti:

  1. Grazie per il commento ^^ bellissimo il tuo blog!! *O*
    cmq per aggiungermi tra gli amici devi entrare nel mio blog. sulla destra trovi "segui" lo vedi bene perchè sotto ci sono tutti i membri che seguono il mio blog. Basta che clicchi lì ^__^ io nel frattempo aggiungo te

    RispondiElimina
  2. E' facile scardinare il metabolismo se non si segue un regime alimentare corretto... Voglio perciò aggiungere un altro consiglio affinché il metabolismo non ne risenta... Sottoporsi a dei test specifici di determinazione e valutazione del metabolismo basale, in modo tale per cui possiam oseguire sempre una dieta adatta al nostro corpo senza privarci di tutti i nutrienti necessari a garantire la nostra salute...

    RispondiElimina
  3. Da amante cronica del caffè non posso che dirmi felice del fatto che il Sommo (aka il caffè) aumenti il metabolismo.

    Peccato che morirò perchè ne bevo troppo!xD
    (sto testando l'orzo, ma non mento: non è la stessa cosa! :p)


    Thanx for the tips! ^__________^

    RispondiElimina
  4. OTTIMI CONSIGLI! ;) l unica cosa ke non condivido è quella sul caffè.. mi sono informata; il caffè fa venire la cellulite. alchool caffè e sigarette sono la distruzione.. anke se molte volte è diffile privarci di queste cose, in particolare alchool e sigarette. dobbiamo fare un sacrificio.

    RispondiElimina

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cosa che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di un uomo non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura. La gioia di vivere deriva dall'incontro con nuove esperienze, e quindi non esiste gioia più grande dell'avere un orizzonte in continuo cambiamento, del trovarsi ogni giorno sotto un sole nuovo e diverso. Se vuoi avere di più dalla vita devi liberarti della tua inclinazione alla sicurezza monotona e adottare uno stile più movimentato che al principio ti sembrerà folle, ma non appena ti ci sarai abituato, ne assaporerai il pieno significato e l'incredibile bellezza... [Jon Krakauer]
Dove tutto si unisce, dove ogni pensiero prende forma, dove il nascosto si
mostra, dove l'indicibile non è più tale...Complicatamente la mia mente...

♥ AMO ♥

  • la filosofia
  • i tatuaggi
  • il caffé
  • viaggiare
  • il mare
  • i gatti
  • le novità
  • Parigi
  • Roma
  • l'odore del fumo delle candele
  • la gente solare
  • la sfrontatezza
  • Fabrizio De Andrè

Odio o quasi..

  • Il perbenismo & moralismo
  • Le polemiche inutili
  • I lacché
  • fallire
  • il troppo orgoglio
  • chiedere scusa
  • la sensazione di vuoto
  • gli ignavi
  • la matematica
  • la routine
  • deludere le aspettative altrui
  • avere torto
  • la falsa modestia
  • la presunzione